Il contesto

La scuola si trova nel Quartiere Leuca, nei pressi delle linee di confine tra il Comune di Lecce, di Cavallino (rione Castromediano), di San Cesario di Lecce (rione Aria Sana), al crocevia per il Comune di Lizzanello-Merine. Nello stesso quartiere sono presenti ambulatori ASL, due Scuole Secondarie di Primo Grado di riferimento e il Conservatorio Musicale. Il Circolo didattico comprende anche il plesso di Frigole, collocato sulla costa adriatica a circa 10 km dal centro cittadino. Il Comune di Lecce mette a disposizione il servizio Scuolabus per le uscite didattiche anche extraurbane. Il Comune eroga il servizio mensa ed esige contributi economici differenziati in base alle fasce di reddito. Il Comune inoltre integra le risorse scolastiche con il supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione per alcune delle attività co-programmate nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale(Consiglio Comunale dei Ragazzi/e) L’Ufficio Servizi Sociali collabora attivamente con la scuola per fronteggiare congiuntamente esigenza formative degli alunni sotto tutela. Le Associazioni culturali e professionali del territorio collaborano con la scuola per la realizzazione di progetti pilota, spesso gratuiti. In particolare l’Associazione Pollicini Verdi concorre in modo attivo alla realizzazione dei Progetti degli “Orti di Pace” nel Circolo didattico, attività di outdoor education nei giardini ed orti scolastici. L’associazione WWf Salento collabora nelle attività inerenti i progetti sull’ecosostenibilità, finanziate con i Patti di Comunità. Il Comune ha riqualificato un parco pubblico vicino alla sede Cantobelli-Romagna.