CodeWeek23_4CircoloLecce

Come ogni anno torna nel mese di Ottobre l’evento Code Week!

Come ogni anno torna nel mese di Ottobre l’evento Code Week!

Dal 7 al 22 Ottobre 2023 in tutta Europa vengono promosse attività – dalle più semplici alle più complesse – per portare a bambini e ragazzi la programmazione e l’alfabetizzazione digitale.

Un’iniziativa importante perché la programmazione è uno dei linguaggi con cui l’uomo oggi comunica e imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare.

I NOSTRI LAVORI

CLASSE 4^C VIA CANTOBELLI

CodeWeek 2023: l’intelligenza artificiale entra in classe!
Primo approccio ludico all’uso dell’intelligenza artificiale per la creazione di immagini.

PROGRAMMO CON MICROBIT!

SEZ. E INFANZIA VIA ROMAGNA

Reticolato con l’utilizzo di bee bot e Blue bot

CLASSE 3^D VIA CANTOBELLI

CLASSE 3^E VIA CANTOBELLI

Il labirinto.
L’obiettivo è stato quello di familiarizzare con l’ambiente di apprendimento presente sulla piattaforma Programma il Futuro e di fare una prima conoscenza con i concetti che sono alla base di qualunque linguaggio di programmazione.

CLASSE 3^C VIA CANTOBELLI

Tabelline in pixel

CLASSE 2^A PLESSO DI FRIGOLE

Nipkin pumpink
Riproduzione in scala di  un’attività di pixel art. Quando dal quaderno al muro il passo è breve. Lettura, decodifica ed esecuzione del codice svolto a gruppi. Il risultato? Una grande zucca di Halloween, realizzata

SEZ A E B – PLESSO DI FRIGOLE

Attività di coding unplugged con I tre porcellini.  L’attività si prefigge lo scopo di: stimolare e porre in atto strategie per arrivare alla soluzione, ipotizzare un percorso, dare istruzioni, sviluppare il ragionamento logico.

4^E MONT VIA CANTOBELLI

La 4^ E Montessori ha celebrato la settimana europea della CODE WEEK con attività unplugged volte allo sviluppo del pensiero computazionale. Sono state realizzate delle attività di pixel art  abbinate al codice esadecimale che prevede un preciso ragionamento.

SEZ MONTESSORI – INFANZIA VIA ROMAGNA

CLASSE 1^A – PLESSO DI FRIGOLE

CLASSE 5^A – PLESSO DI FRIGOLE

CLASSE 4^D – VIA CANTOBELLI

La classe 4^D, grazie all’attività “L’intelligenza artificiale per il mare” dal sito Programma il futuro – L’ora del codice, ha capito cos’è un’I.A. ed è riuscita ad addestrarla per tutelare i nostri mari dall’inquinamento.

CLASSE 2^D – VIA CANTOBELLI

Dall’ immagine al codice.
I bambini della 2 D hanno osservato l’ immagine della foglia e decodificato il codice.

SEZ C – INFANZIA VIA ROMAGNA

CLASSE 5^D – VIA CANTOBELLI

Ogni alunno della classe 5^D ha costruito la propria immagine di “Arte Anamorfica” disegnando con i pixel l’immagine di un robot.

CLASSI 4^A E 4^B – VIA CANTOBELLI

Gli alunni, leggendo e decodificando le indicazioni dei codici a loro forniti, hanno realizzato  delle immagini autunnali con la pixel art.

PLURICLASSE 3^A E 4^A – PLESSO DI FRIGOLE

Pixel-art di Halloween: gli alunni si sono impegnati nella realizzazione dei soggetti tipici della festività. Attività svolta anche con l’impiego dei pixel-blocks.

CLASSI 5^A E 5^B – VIA CANTOBELLI