Il Respiro della Terra – Progettazione AgriDidattica 2023/2024

Il Respiro della Terra - Progettazione AgriDidattica 2023/2024 a cura della dott.ssa Francesca Sgobio di Pollicini verdi aps

Utente TECH1

da Tech1

Il percorso di quest’anno Agrididattico parte dalla capacità di osservare e percepire la Madre Terra come organismo vivo che respira, con un cuore che batte.

Prima di mettere le mani nel suolo per coltivare, occorre camminare, fermarsi e respirare: ammirare, contemplare, meravigliarsi e gioire dello spettacolo della vita. Sentire che quello che attraversiamo ed esploriamo, non è altro che un corpo vivente: la Terra. Piccoli momenti per assumere una forma che ci avvicina alla Terra, ascoltando il nostro battito e respiro per avvicinarci al suo.

La progettazione del percorso di agricoltura didattica affianca AgriBiblioTerra e “Leggere Foglie” progetto per la promozione del libro e della lettura dell’Associazione Pollicini Verdi: una raccolta di libri e albi illustrati accanto alla necessità per i bambini e le bambine mettersi in cammino e ascoltare storie. Da qui le narrazioni in itinere e le letture ad alta voce che incontrano gli ambienti a cielo aperto, generando una sala di lettura nomade, che si muove per raggiungere i luoghi come i bambini e le bambine che si muovono percorrendo il Parco Scolastico.

Ancorandosi alla progettazione dei precedenti anni Agrididattici, di Pollicini Verdi (A scuola con i Pollicini, Fatti col cuore, Orti di Pace, A scuola dalla terra) la continuità del percorso quest’anno sarà centrata su:

• la riforestazione, la cura ed il ripristino del patrimonio arboreo del Parco Scolastico;
  • la prosecuzione degli orti scolastici in cassone OrtINbins, degli Orti del carrubo e dei Quadr’orti;
  • la cura e la rigenerazione delle compostiere;
  • la creazione e la cura delle aiuole fiorite;
  • la banca dei semi;
  • Semina dei girasoli e dei topinambur lungo il perimetro scolastico;
  • Azioni di clean-up e di consapevolezza ambientale.

Tratto da ‘A scuola dalla terra – anno agrididattico 2023 2024’  della dott.ssa Francesca Sgobio di Pollicini Verdi aps