Formazione SCUOL@GENDA PER LA RIGENERAZIONE GREEN

da Tech 011

PRIMA FASE FORMATIVA
a cura della Rete Nazionale Scuol@genda 2030
destinata a tutti i docenti della Rete e a quanti fossero interessati nei rispettivi territori.
Novembre – Dicembre 2023

Coltivare l’intelligenza ecologica
27 novembre 2023 ore 17.00-18.30

Saluti iniziali: Dott.ssa Caterina Spezzano, Dirigente tecnico MIM
Prof. B. Scoppola, Università Lumsa Roma
Prof.ssa E. De Carlo, Università di Perugia
Prott.ssa D. Bruno, Opera Montessori

Una riflessione sul valore delle favole cosmiche di Maria Montessori come valido supporto per avviare i bambini alla conoscenza della natura e gradualmente allo studio di tutte le materie che costituiscono il patrimonio culturale necessario alla formazione dell’uomo.

La scuola di fronte alle crisi ambientali
30 novembre 2023 ore 17.00-18.30

Prof.ssa E. De Carlo, Università di Perugia
Prof. A. Surian, Università di Padova
Dott. L. Cristaldi, Vis – Roma

A partire da un’attenta analisi dei processi e dei percorsi di educazione ambientale messi in atto dalla firma dell’Agenda 2030 in poi, si propongono le eco-narrazioni come strumenti didattici in grado di promuovere il passaggio da una cultura antropocentrica ad una eco-centrica e potenti motori di sviluppo della consapevolezza ecologica.

Intelligenza linguistica: risorsa per l’apprendimento
4 dicembre 2023 ore 17.00-18.30

Prof. M. Piccinno, Università del Salento
Prof. M. Aprile, Università del Salento
Prof.ssa T. Faggiano, Dirigente Scolastica

Le parole, le frasi, i discorsi rappresentano il fondamento di ogni conoscenza. Il linguaggio verbale (a differenza di quello iconico, musicale, cinestetico) costituisce una risorsa presente in maniera diffusa tra le persone di tutte le età e si pone come il mediatore primordiale tra il soggetto e l’esperienza del mondo. L’intervento esplora sinteticamente i dinamismi di questa preziosa risorsa dell’uomo e ne focalizza i legami con le diverse forme di pensiero.

Iscrizioni e Partecipazione

Piattaforma SOFIA: ID 89169
I Referenti delle Scuole appartenenti alla Rete parteciperanno alla formazione su piattaforma zoom con link che sarà inviato personalmente. Tutti gli altri docenti interessati potranno seguire la formazione in streaming sul canale youtube della Rete Nazionale Scuol@genda 2030: