Progetto “Scuola amica dei diritti dei bambini e delle bambine”

Anno scolastico 2022/2023

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La scuola primaria aderisce a tale laboratorio nel corso dell’anno scolastico, partecipando a tutte le iniziative promosse dall’Unicef, in quanto l’intera istituzione scolastica ha ben sposato nella propria Mission il protocollo attuativo dell’Unicef. L’UNICEF Italia ha deciso di dedicare il prossimo 20 novembre al tema della Salute mentale e del benessere psicosociale che costituisce uno dei quattro ambiti prioritari individuati a livello globale per contrastare gli effetti della pandemia e ripensare ad un futuro migliore per ogni bambina, bambino e adolescente. I protagonisti di questa giornata speciale sono stati bambine, bambini, ragazzi e ragazzi, attraverso gli autoritratti creati da loro stessi grazie all’iniziativa “QUEST􏰀 SONO IO”. La scuola primaria realizza il mercatino di Natale e l’acquisto di gadget, in collaborazione con le famiglie degli alunni, per la raccolta fondi a beneficio di UNICEF e di altre associazioni del territorio.

Obiettivi

L'iniziativa è promossa dal MIUR e dall’UNICEF e mira al riconoscimento alle scuole che attuano il Protocollo attuativo, finalizzato ad attivare prassi educative volte a promuovere la conoscenza e l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. (https://www.unicef.it/doc/5038/progetto-scuola-amica-unicef-ministeroistruzione.htm)