Inaugurazione Biblioteca Ognibene 20.03.22

Domenica 20 marzo, con un Open Day di presentazione di tutte le attività, sarà inaugurata, all'interno del complesso degli Agostiniani, la nuova biblioteca civica della città. Il nome scelto è “OgniBene – La biblioteca creativa degli Agostiniani”.

Ognibene
 

Concepito come un luogo più per le persone che per i libri, lo spazio è articolato in “ambienti”, alcuni destinati allo studio e alla concentrazione, altri allo stare insieme e al gioco, che ha un ruolo strategico nella socializzazione. Ci sono, all’interno, due postazioni di videogioco fisse dove potranno sfidarsi genitori e figli e un’area per il gioco fisico con tappetini, tavoli e tavolini, mentre all’esterno è presente una scacchiera a dimensione umana. È presente, poi, un’officina digitale e due postazioni multimediali interattive. Dopo l'inaugurazione, saranno organizzate cacce al tesoro, laboratori, percorsi ed iniziative in collaborazione con la rete di associazioni creatasi per Lecce Città del Libro. Ma il cuore delle attività saranno soprattutto i laboratori, che faciliteranno l’incontro fra generazioni diverse, come quello per creare un’orchestra multiculturale di bambini, per produrre videogiochi, una banca del tempo per scambiare conoscenze con gli adulti e gli anziani, sessioni di Coderdojo, spettacoli, merende con gli artisti, corsi di cucina con i nonni e molto altro. Verrà attivato anche un servizio prestito dei giochi per le fasce più deboli e un punto di donazione dei giocattoli che non si usano più. 

Il taglio del nastro con il sindaco Carlo Salvemini, la giunta e le autorità è previsto alle ore 10 di domenica 20 marzo e la biblioteca sarà aperta fino alle 20 con un programma di attività che saranno rese note a breve sul sito del Comune di Lecce.  

Qualche immagine dell'inaugurazione:




Sito Biblioteca OgniBene: https://www.bibliotecaognibene.it/

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter